16/03/2022: Open Day 2022

[Fonte originaria QUI]

L’Università per Stranieri di Siena apre le sue porte mercoledì 16 marzo in occasione dell’Open Day 2022, una giornata dedicata all’orientamento delle aspiranti matricole.

Per tutto il giorno i futuri studenti avranno la possibilità di assistere (online oppure in presenza) alle lezioni, ricevere informazioni sui corsi di laurea, le opportunità di mobilità internazionale e doppi titoli, e i servizi agli studenti.

Non mancheranno le occasioni di incontro con gli studenti senior e i laureati, che forniranno alle aspiranti matricole informazioni sulla vita universitaria e culturale di Siena e le guideranno in visita alle strutture dell’Ateneo (aule attrezzate per la didattica e lo studio, laboratori linguistici e informatici, passando per la biblioteca e il suo patrimonio librario).

Nel corso dell’Open Day sarà inoltre attivo un desk informativo in cui gli interessati potranno conoscere i servizi del Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana.

L’Open Day è organizzato in modalità mista: gli studenti potranno assistere in presenza alle lezioni, oppure partecipare a distanza tramite i link che saranno indicati per ciascuna attività.

Il programma della giornata prevede i seguenti interventi, che saranno realizzati presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena (Piazza Carlo Rosselli, 27/28 – Siena):

• Ore 9 – Presentazione dei corsi di laurea (a cura dei coordinatori dei corsi di studio)
  • Ore 10 – Presentazione dell’alfabeto coreano/ Laboratorio di scrittura  (Prof.ssa Imsuk Jung, docente di Lingua e Letteratura della Corea, e i Dott. Kukjin Kim e Hee Sun Moon, CEL di coreano)
  • Ore 11 – Presentazione dei corsi e delle attività di cinese (Prof. Anna Di Toro/Prof. Andrea Scibetta, docenti di Lingua e Letteratura della Cina)
  • Ore 12 – Presentazione delle 11 lingue straniere insegnate ad Unistrasi (Prof.ssa Beatrice Garzelli, Direttrice del Centro per le Lingue Straniere CLASS)
  • Ore 13.30 – Saluto del Rettore Tomaso Montanari, del Direttore di Dipartimento Giuseppe Marrani, del Delegato all’Orientamento Valentino Baldi e della Pro-Rettrice alle relazioni internazionali Carla Bagna
  • Ore 15 – Presentazione delle reti nazionali e internazionali di Unistrasi (Prof.ssa Carla Bagna, Pro-Rettrice alle relazioni internazionali, Prof.ssa Liana Tronci, Delegata alla Mobilità europea e ai doppi titoli europei, Prof. Luigi Spagnolo, Delegato alle Politiche studentesche per l’inclusione e la giustizia sociale, Prof. Massimiliano Tabusi, Delegato alla Democrazia accademica e alla Sostenibilità)
  • Ore 16 – Studiare lingue all’Unistrasi: il caso degli Studi Iberici (Prof.ssa Cèlia Nadal Pasqual, docente di Lingua e Traduzione spagnola e catalana, e il Dott. Pau Sitjà Márquez, CEL di lingua spagnola e catalana)
  • Ore 17 – Presentazione delle esperienze di mobilità, tirocinio e ricerca (Prof.ssa Carla Bagna, Pro-Rettrice alle relazioni internazionali, Prof.ssa Liana Tronci, Delegata alla Mobilità europea e ai doppi titoli europei)

In aggiunta, gli studenti potranno assistere alle lezioni in programma per la giornata:

e partecipare alle seguenti attività:

• Ore 11-12: Presentazione dei servizi agli studenti e i benefici erogati dal Diritto allo Studio Toscano – Dott.ssa Barbara Capitoni (via Meet su: https://meet.google.com/wmh-qqfy-xqf e in collegamento presso l’Aula 6)
  • Ore 10 e ore 14.30: visita guidata della Biblioteca
  • Ore 10-11.45: Accoglienza a studenti disabili e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Unistrasi risponde (Prof.ssa Carla Bruno, delegata del rettore alla disabilità, Dott.ssa Valentina Bianchi) in Aula 1 e via Meet: https:// meet.google.com/ekf-byjx-wrj

L’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo: https://forms.gle/R7JodGLGyrmQmNdw7

Agli studenti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per accedere all’Università sono necessari il Green Pass e la mascherina.

Per ulteriori informazioni: orientamento@unistrasi.it
Tel. 0577 240150/165/102