21-24/9/2023 – Festival del Cinema Giapponese in Toscana – Edizione Inaugurale 2023
[Fonte originaria QUI. Segnalato anche da Maria Gioia Vienna]
Il Festival del Cinema Giapponese in Toscana, la cui prima edizione si terrà dal 21 al 24 settembre, nasce con l’obbiettivo di promuovere il mondo culturale del Giappone e di realizzare dei momenti di incontro del pubblico italiano con registi ed esperti di cinema giapponese. I film saranno proiettati in pellicola al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r). Tra di essi troviamo sia titoli del passato, rappresentativi del canone classico giapponese, sia opere recenti. Alla base della selezione c’è un unico tema: “Il Giappone come set cinematografico: Narrazioni e territorio, tra iper sviluppo e tradizione“.
Tutte le proiezioni saranno precedute da una presentazione a cura del comitato scientifico che ha realizzato la selezione, che permetterà al pubblico di comprendere al meglio le opere e di esplorare nel profondo il percorso tematico.
L’Università per Stranieri di Siena sostiene la realizzazione dell’evento tra le attività di Terza Missione del Dipartimento di Studi Umanistici e con il supporto del suo Centro di Eccellenza per la Ricerca, insieme ai centri linguistici CLUSS e CLASS.
Il Comitato Scientifico del Festival è presieduto dalla professoressa Maria Gioia Vienna.
Il festival è stato realizzato con il sostegno del Comune di Kanra (Prefettura di Gunma), che parteciperà con una presentazione della città e del suo territorio, e dell’azienda Seitoku Meijo.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
Informazioni e programma al link:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/festival-del-cinema-giapponese-in-toscana-2023/