31/5/2023 – Inclusione e giustizia sociale: nuove sfide per l’università
[Fonte originaria: QUI]
Mercoledì 31 maggio. presso l’aula 1, si terrà la giornata di studio “Inclusione e giustizia sociale: nuove sfide per l’università”, organizzata dal GdL Inclusione e Giustizia sociale della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (RUS), con l’intento di stimolare il dibattito tra coloro che studiano e sono interessati ad approfondire queste tematiche.
Le minacce che l’umanità sta affrontando in termini di disuguaglianze, iniquità, esclusioni, problematiche ambientali, impoverimento sociale, sfiducia nel futuro, sono numerose, complesse, fra loro interrelate, e capaci di aggravare la vulnerabilità di parti sempre più ampie della popolazione. Con questa iniziativa si intende contribuire al dibattito pubblico sulle varie dimensioni della giustizia sociale e ambientale, analizzandole da punti di vista diversi, con il concorso di saperi differenti.
Si spera in questo modo di approfondirne la conoscenza e alimentare processi forieri di nuove idee e traiettorie trasformative delle società. Un’attenzione particolare sarà dedicata al ruolo che le università possono svolgere, con le loro missioni di formazione, ricerca e collaborazione sociale, per favorire la riduzione delle disuguaglianze e il raggiungimento di obiettivi di giustizia sociale e ambientale.