Rappresentanza studentesca nella Commissione Paritetica
Come forse saprete, per mancanza di candidature al momento alcune posizioni di rappresentanza delle studentesse e degli studenti risultano vacanti. Si tratta di un problema della massima serietà e il Dipartimento DiSU ha dato mandato al Direttore Marrani e a me di lavorare su questo per migliorare la situazione, in futuro.
Intanto, per il funzionamento della Commissione paritetica studenti-docenti, che ha compiti importanti*, si rende necessario completarne la composizione, fino alle nuove elezioni. Per questo vi scrivo chiedendovi la disponibilità a farne parte. Possono dare disponibilità coloro che sono iscritte/i a qualsiasi corso di Laurea tranne quella L10 online, che è già rappresentata.
Chi vi parteciperà lavorerà con me e con le/i referenti del corpo docente** nell’interesse di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, e naturalmente dell’intera comunità universitaria.
CHE IMPEGNO è PREVISTO? L’impegno prevedibile è di poche riunioni (cui potrete partecipare online) per i prossimi mesi, oltre a quanto sarà necessario per redigere la Relazione 2023. Scorrere la Relazione 2022 dà l’idea dell’importanza dei temi trattati.
PER QUANTO TEMPO? Chi verrà cooptata/o in seguito alla propria dichiarazione di disponibilità (in caso di più disponibilità per lo stesso corso di laurea si procederà come indicato nell’avviso ufficiale) resterà in carica alcuni mesi fino alle prossime elezioni alle quali, ovviamente, se vorrà potrà candidarsi.
COME POTRAI UTILIZZARE L’ESPERIENZA? La Commissione è un consesso di alto livello e la partecipazione ai suoi lavori sarà certificata da atti formali, rendendo possibile l’inserimento di questa esperienza di rilievo nel proprio Curricolo personale.
Trasmettere la propria manifestazione di interesse è facilissimo: basta cliccare sull’immagine qui sotto oppure QUI e riempire il form (davvero pochi secondi). Occorre accedere con l’account UniStraSI.
Vi ringrazio per l’attenzione e ringrazio particolarmente chi vorrà dare la propria disponibilità.
Se avete dubbi o domande, scrivetemi mettendo in indirizzo sia tabusi@unistrasi.it che coordinamento.didattica@unistrasi.it.
Massimiliano Tabusi
QUI l’avviso ufficiale
* tra i compiti menzionati dallo Statuto: (“competente a svolgere attività di monitoraggio delle materie riguardanti la condizione degli studenti iscritti all’Ateneo, in accordo alle leggi vigenti“, Statuto, art. 22 c. 3; e ” con funzioni consultive per quanto riguarda l’organizzazione dell’attività didattica e delle attività connesse” […] ” coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative, gli specifici obiettivi formativi programmati e i tempi richiesti per il relativo lavoro di apprendimento. Formula pareri, inoltre, sull’attivazione e soppressione dei corsi di studio.”; Statuto, art. 25,c. 32)
** nell’ultima composizione: prof. Daniele Corsi – docente di riferimento Mediazione Linguistica e culturale – L12;
prof.ssa Stefania Carpiceci – docente di riferimento Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola – L10; prof. Raymond Siebetcheu – docente di riferimento Lingua, letteratura, arti italiane in
prospettiva internazionale – L10; prof.ssa Tiziana de Rogatis – docente di riferimento Scienze linguistiche e comunicazione interculturale – LM39; prof.ssa Elena Stefanelli – docente di riferimento Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica – LM14.