Notiziario UniStraSi, n° 28/2023

Notiziario Unistrasi
logo quadrato
Il “sito di servizio” per il Notiziario è questo: wp.unistrasi.itPuò essere anche consultato direttamente: contiene (menu “strumenti”) alcuni link utili
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo in questo momento

Notiziario UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale (salvo il periodo estivo). Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (click qui per il tutorial) ciò che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso, seguendo le semplicissime istruzioni inviate via email. L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
voci_contro_la_guerra_slideshow1
Cliccando sul banner “PACE” si troveranno contenuti costantemente aggiornati.

↓ EVENTI ↓

10/7/2023 – Inaugurazione dei corsi di Lingua e Cultura italiana

Lunedì 10 luglio alle ore 11, in aula magna, si svolgerà l’inaugurazione della 106a annata dei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Siena. Per l’occasione saranno presenti, oltre al Rettore Tomaso Montanari, al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Giuseppe Marrani e alla prof.ssa Carla Bagna, Direttrice del Centro CLUSS e Pro-rettrice alle Relazioni Internazionali, molti ospiti in …
10/7/2023 - Inaugurazione dei corsi di Lingua e Cultura italiana

↓ INFORMAZIONI ↓

Immatricolazioni a.a. 2023/2024

Si aprono lunedì 3 luglio a Unistrasi le immatricolazioni per l’anno accademico 2023-2024. Scopri i nostri corsi di laurea, la nostra offerta didattica, tutti i percorsi di internazionalizzazione e molto altro ancora alla pagina dedicata.
Immatricolazioni a.a. 2023/2024

UniStraSi a sostegno della prof.ssa Francesca Rescigno

UniStraSi a sostegno della prof.ssa Francesca Rescigno
La comunità accademica dell’Università per Stranieri di Siena condanna unanimemente e con fermezza la minaccia rivolta alla prof.ssa Francesca Rescigno dell’Università di Bologna ed esprime solidarietà alla collega, vittima di un’intimidazione inaccettabile, perpetrata con modalità di stampo mafioso, volta a colpirla non solo nella sua dignità di cittadina e di studiosa ma anche nella sua sensibilità e nel suo impegno civile per i diritti …

Presentato nella sede del Senato il “VocaBo”

Il progetto del “VocaBO”, il Vocabolario digitale che raccoglie tutte le parole del Decameron di giovanni Boccaccio,  è stato presentato a Palazzo Madama,  alla presenza  del prof. Rino Sica Consigliere giuridico del Ministro Sangiuliano, presidente del Comitato consultivo per il diritto d’autore e delegato alla digitalizzazione, del senatore Dario Parrini, della  prof.ssa Giovanna Frosini, docente di storia della lingua italiana e presidente dell’Ente …
Presentato nella sede del Senato il "VocaBo"

Completata la digitalizzazione dei volumi 9-15 del Lessico Etimologico Italiano

Completata la digitalizzazione dei volumi 9-15 del Lessico Etimologico Italiano
Da Giulia Virgilio (anche per la sede LEI presso l’Ateneo) La sede del Lessico Etimologico Italiano (LEI) presso l’Università per Stranieri di Siena dà notizia di un importante avanzamento nel piano di digitalizzazione del dizionario: oltre ai volumi 1-8 (lettere A-B), sono ora in rete i volumi 9-15 (lettera C). Nel portale del progetto (https://lei-digitale.it/) è possibile consultare le voci …

UniStraSi partecipa al premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia

Da Claudia Buffagni e Nicolò Calpestrati: Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università per Stranieri di Siena partecipa da quest’anno al “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia”, che si terrà nell’ambito della XIX edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli, un festival unico nel riunire le voci più significative di un tema centrale della poesia …
UniStraSi partecipa al premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia

Bando MAECI Fellowships Programme 2023/2024

Bando MAECI Fellowships Programme 2023/2024
Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale in paesi …

Bando di selezione per tirocinio Progetto LEI a.a. 2023/2024

Nell’ambito del Progetto di digitalizzazione del Lessico Etimologico Italiano (LEI), l’Università per Stranieri di Siena pubblica un Bando di selezione per tirocinio presso le Università di Mannheim e Saarbrücken (Germania) per l’anno accademico 2023/2024. Durata del tirocinio: 3 mesi in periodi prestabiliti indicati nel Bando. Finanziamenti: borsa di Ateneo pari a 1.350,00€ (450,00€ al mese). L’Università ospitante provvederà ad un sostegno finanziario aggiuntivo …
Bando di selezione per tirocinio Progetto LEI a.a. 2023/2024

Bando Scuola di Traduzione letteraria CeST “Lorenzo Claris Appiani” – prima edizione

Bando Scuola di Traduzione letteraria CeST "Lorenzo Claris Appiani" - prima edizione
Il Centro di Studi sulla Traduzione organizza la prima edizione della Scuola in Traduzione letteraria CeST “Lorenzo Claris Appiani”, che si svolgerà dal 26 settembre al 1 ottobre nel comune di Rio (Isola d’Elba), presso “Le Sughere del Montefico” di Rio Marina (https://www.lesughere.it/). La scuola, che sarà dedicata ogni anno a una lingua diversa, per l’edizione 2023 verterà sulla traduzione dal francese …

↓ Prossimi eventi a “colpo d’occhio” 

QUI il Calendario, QUI versione Agenda; di seguito gli eventi imminenti. NB: ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso, seguendo le semplicissime istruzioni inviate via email.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
10-15 Luglio 2023
31 Luglio 2023

Potrebbero interessarti anche...