Aperte le iscrizioni alla XVII edizione del Master DITALS di I livello

[Fonte originaria: QUI]

Sono aperte le iscrizioni alla XVIII edizione del Master DITALS di I livello, in modalità blended.

OBIETTIVI – Il Master mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze professionali richieste a chi insegna ad apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti stranieri.

FIGURE PROFESSIONALI – Docente di italiano a bambini stranieri fuori d’Italia e a bambini stranieri inseriti nelle scuole italiane; docente di italiano ad adolescenti stranieri fuori d’Italia e ad adolescenti stranieri inseriti nelle scuole italiane; docente di italiano ad adulti e anziani stranieri in Italia e all’estero; docente di italiano a immigrati in Italia; docente di italiano a studenti universitari in Italia e all’estero; docente di italiano ad apprendenti di origine italiana, docente di italiano ad apprendenti di madrelingua specifica e altre figure professionali.

SPENDIBILITÀ – Il titolo di Master, che consente anche il conseguimento della Certificazione Ditals di I livello (per il profilo scelto) e della Certificazione Ditals di II livello, può essere utilizzato per l’inserimento nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, dell’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, della promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all’estero. Il titolo dà inoltre diritto in Italia al riconoscimento previsto dalle apposite tabelle di valutazione per l’inserimento nelle graduatorie permanenti del Ministero della Pubblica Istruzione e per la mobilità degli insegnanti ed è tra i titoli di specializzazione riconosciuti per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

ARTICOLAZIONE – Il Master DITALS, che prevede una erogazione blended, si articola in attività didattica e seminariale in presenza a Siena, a distanza in modalità sincrona, oltre ad attività laboratoriale online asincrona, studio individuale monitorato, tirocinio, verifiche in rete, prova intermedia (Certificazione DITALS I livello) e finale (Certificazione DITALS di II livello). Gli esami di Certificazione DITALS di I e II livello potranno essere svolti sia Siena che presso le sedi degli Enti Convenzionati DITALS che abbiano dato la loro disponibilità. L’eventuale recupero della prova si svolgerà presso la sede di Siena.

Il percorso del Master si conclude con la presentazione del progetto didattico finale.

La programmazione, il regolamento, la procedura di iscrizione e la modalità di pagamento sono consultabili alla pagina: https://ditals.unistrasi.it/35/47/Master_di_I_livello__-_Master_DITALS_(XVIII_edizione).htm

Chiusura iscrizioni: 3 giugno 2024.

Potrebbero interessarti anche...