[La fonte originaria dell’articolo, con il testo in colore nero, è QUI]
Da dove vengono le studentesse e gli studenti dell’Università per Stranieri di Siena che risiedono in Italia? E dove arrivo se, partendo dall’Università per Stranieri di Siena, mi muovo per un certo intervallo di tempo (considerando anche le diverse modalità di spostamento)? Fino a dove posso prendere un alloggio, restando a una certa distanza-tempo dalla sede UniStraSi? Qui sotto, dopo il video di presentazione, trovate le carte che rispondono a queste domande, realizzate da Daniele Mezzapelle e Andrea Simone per l’inaugurazione del GeoLab UniStraSi; a seguire, in colore nero, la notizia dell’inaugurazione, apparsa QUI.
Un particolare grazie a Simone Madioni per questa foto della “placca” del GeoLab e di tutte quelle che compaiono in fondo!
Alla presenza della Direttrice generale di #unistrasi, Silvia Tonveronachi, e del direttore del dipartimento di Scienze Umane, Giuseppe Marrani, martedì 11 luglio è stato inaugurato “GeoLab”, il #laboratorio geocartografico dell’Università per Stranieri di Siena, che è stato possibile realizzare grazie al finanziamento ottenuto dal progetto dall’Università per Stranieri di Siena nel quadro del D.M. 737/2021.
Massimiliano Tabusi, responsabile scientifico del laboratorio, ha presentato a coloro che hanno partecipato alla piccola cerimonia diversi #strumenti e #metodologie che il gruppo di #geografi sta mettendo a punto; Daniele Mezzapelle e Andrea Simone hanno illustrato un set cartografico realizzato per l’occasione che ha riguardato, rispettivamente, la distribuzione sul territorio italiano delle province di residenza delle studentesse e studenti Unistrasi nei vari corsi di laurea e la distanza-tempo (linee isocrone), raggiungibile dalla sede dell’Ateneo, attraverso varie modalità (in cammino, in bicicletta, con i mezzi pubblici, in automobile).