24-26/10/2024 – INTERFEST Interazioni, interscambi, intercultura
[Fonte originaria: QUI – poi aggiornato per info da Benedetta Aldinucci il 29092024 e da Elena Stefanelli, 30092024]
Dal 24 al 26 ottobre si terrà a Siena la prima edizione di INTERFEST – interazioni, interscambi, intercultura, manifestazione quest’anno dedicata al tema dell’accoglienza.
Tutti gli eventi – visite guidate, dialogo-intervista con Nicola Bernardi e Fumettibrutti, concerto di Ginevra Di Marco, trekking, proiezione film – sono a ingresso gratuito, aperti alla nostra comunità Unistrasi e alla cittadinanza.
INTERFEST – interazioni interscambi intercultura è una manifestazione che si propone di coinvolgere la comunità universitaria, le nuove matricole e le varie anime della città.
Le tematiche di INTERFEST sono quelle rappresentative dell’identità dell’Ateneo, come il multiculturalismo, l’accoglienza, l’inclusione, il confronto con l’altro, l’apprendimento reciproco tra culture, la costruzione di un discorso pubblico basato sulla pluralità e il dialogo – declinati nel tempo e nello spazio – anziché sull’identitarismo e la chiusura.
Il tema di questa prima edizione sarà l’accoglienza, vista come processo educativo e opportunità di arricchimento di tutta la comunità, attraverso le arti visive, la fumettistica, la musica, la storia contemporanea e la storia del territorio.
Il Comitato scientifico-organizzativo è composto da Benedetta Aldinucci, Valeria Cavalloro, Emilia Petrocelli, Elena Stefanelli, Cecilia Valenti e Giulia Virgilio.
L’evento è stato finanziato dall’Ateneo e dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito delle iniziative di Terza missione.
Il logo è stato realizzato dalle studentesse Lidia Kurti e Daria Sgorbati.
Hanno contribuito a questa prima edizione l’Agriturismo Casalino18, l’Associazione Area Verde Camollia85, il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Hanno inoltre collaborato le librerie Becarelli, La Martinella, Mondadori, Rebecca, Senese, Volta la Carta e la fumetteria Nuvole di China.
Scarica il programma completo.
Per info scrivere a: festivalinterculturale@
Per la prenotazione del trekking scrivere a: trekking.interfest@
Per il programma e per tutte le altre informazioni consulta: https://interfest.
Seguici su Fb (Interfest Unistrasi) e Ig (interfest.unistrasi)
Scarica QUI
manifesto locandina Interfest - Benedetta AldinucciSotto in formato immagine