Ipotesi di riforma delle modalità di reclutamento dei docenti universitari (concorsi), ASN affidata all’ “Intelligenza Artificiale” e altro; “I misteri dei dipartimenti di eccellenza: genesi, anatomia, ideologia” [attraverso due articoli di ROARS]

Il sito specializzato ROARS, facendo riferimento a delle slide a firma MUR pubblicate dal sito della Associazione Italiana di Psicologia, pubblica un articolo, dal titolo “Riforma ASN: basta commissari umani, a giudicare sarà l’Intelligenza Artificiale” (QUI) che porta l’attenzione su alcune ipotesi (per quanto autorevoli, provenendo dal MUR) di riforma dell’ASN e dei concorsi universitari. In particolare le slides del MUR fanno riferimento ad una ASN priva di Commissione nazionale e funzionante tramite “soglie minime definite dal MUR su proposta ANVUR” e “indicatori su requisiti e controllo automatizzato (parole chiave e IA)”, ovvero Intelligenza Artificiale. Le stesse slides fanno riferimento, per i concorsi, a “fino a tre idonei”.

Si sottolinea che, diversamente da quanto appare QUI, in questo caso si tratta di ipotesi di riforma, non di riforme già realizzate.

A proposito non esattamente di Intelligenza Artificiale ma di algoritmi (quelli che costruiscono le classifiche VQR), si segnala il video del seminario “I misteri dei dipartimenti di eccellenza: genesi, anatomia, ideologia” in cui Giuseppe De Nicolao (Università di Pavia, ROARS) “svela” il funzionamento delle modalità attraverso le quali sono costruite le famose “Classifiche” connesse alla VQR, mettendo in luce diversi interessanti paradossi; in QUESTO ARTICOLO di ROARS si trovano sia un testo di approfondimento che le slides utilizzate durante il seminario, introdotto da Massimiliano Tabusi per la Rete29Aprile (l’altro ente organizzatore era il Circolo Errera, di Pavia). L’intervento di De Nicolao inizia al minuto 8.30.