Notiziario sperimentale UniStraSi (n°7)

Notiziario Unistrasi
logo quadrato
Calendario sperimentale
Il “sito di servizio” per questo Notiziario è questo: wp.unistrasi.itPuò essere anche consultato come sito a sé stante e contiene (menu “strumenti”) alcuni link utili
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo in questo momento

Notiziario (sperimentale) UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? -Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario sperimentale e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario, le cui uscite erano previste per il secondo e quarto lunedì di ogni mese, è diventato – sempre sperimentalmente – settimanale. Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Ad esempio per la prossima edizione entro giovedì 3 marzo.
Dopo che gli eventi riportati nello spazio del notiziario si saranno svolti, si cercherà di inserire nel relativo post il video (o il link al video) dell’evento stesso. Sarà così più agevole reperire la video-documentazione dell’evento.
Per un quadro riassuntivo sull’Abilitazione Scientifica Nazionale un CLICK QUI
QUI una selezione di informazioni connesse al PNRR

↓ EVENTI ↓

dal 15/03/2022 – Pensieri in libertà – Ciclo di incontri organizzati dall’Università per Stranieri di Siena presso la Casa di Reclusione Ranza di San Gimignano

L’Università per Stranieri di Siena organizza un breve ciclo di incontri tenuti da docenti presso la Casa di Reclusione per condividere momenti di formazione / conoscenza svincolati da percorsi di studio formalizzati. Gli incontri, concepiti come lezioni brevi, possono essere fruiti senza che sia necessaria alcuna specifica formazione, possono stimolare curiosità per l’argomento, motivare per letture successive o essere utili per la …
dal 15/03/2022 - Pensieri in libertà - Ciclo di incontri organizzati dall’Università per Stranieri di Siena presso la Casa di Reclusione Ranza di San Gimignano

16/03/2022: Open Day 2022

16/03/2022: Open Day 2022
L’Università per Stranieri di Siena apre le sue porte mercoledì 16 marzo in occasione dell’Open Day 2022, una giornata dedicata all’orientamento delle aspiranti matricole. Per tutto il giorno i futuri studenti avranno la possibilità di assistere (online oppure in presenza) alle lezioni, ricevere informazioni sui corsi di laurea, le opportunità di mobilità internazionale e doppi titoli, e i servizi agli studenti. Non mancheranno le occasioni …

17, 21 e 24 marzo 2022 – Workshop: la lingua catalana e spagnola al cinema e oltre

Il workshop sarà incentrato nelle lingue catalana e spagnola, a partire da materiali consegnati e un film bilingue. Gli obiettivi sono: Introduzione al concetto del bilinguismo teorico e di come esso si concretizza in territori iberici come la Catalogna. Visionare in modo guidato un film in cui siano presenti le due lingue, catalana e spagnola. Lavorare su aspetti della comprensione nel film tramite esercizi pratici …
17, 21 e 24 marzo 2022 - Workshop: la lingua catalana e spagnola al cinema e oltre

23/03/2022 – Proiezione del documentario “Processo alla memoria” in russo con sottotitoli in italiano

23/03/2022 - Proiezione del documentario "Processo alla memoria" in russo con sottotitoli in italiano
Giulia Marcucci informa della Proiezione del documentario “Processo alla memoria” in russo con sottotitoli in italiano “Memorial Italia presenta “Processo alla memoria”, un documentario di Konstantin Goldenzweig (TvRain – Russia) dedicato alla storia di “MEMORIAL”, ong fondata dal Premio Nobel Andrej Sacharov, da Arsenij Roginskij, Lev Ponomarëv e da altri attivisti per i diritti civili, da oltre trent’anni impegnati in …

23/03/2022 – Presentazione del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse”

Giulia Marcucci informa della Presentazione del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse” Il 23 marzo alle ore 14.30 in aula 22 (link meet: https://meet.google.com/zhg-nnmc-kzv) sarà presentata la traduzione dal russo a cura di Cinzia De Lotto del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse”; la traduzione è uscita nel 2021 nella collana Masterskaja20 per WriteUp. Il Rettore Tomaso Montanari …
23/03/2022 - Presentazione del libro di Jurij Karjakin "Dostoevskij e l'Apocalisse"

01/04/2022 – GeoNight (Notte Internazionale della Geografia)

01/04/2022 - GeoNight (Notte Internazionale della Geografia)
da Massimiliano Tabusi Il prossimo primo aprile si terrà in trenta diversi Paesi del mondo la GeoNight, Notte internazionale della Geografia. L’organizzazione globale dell’evento è curata da un piccolo gruppo di geografe e geografi italian* di cui fanno parte, oltre a chi trasmette l’informazione, anche Daniele Mezzapelle e Andrea Simone dell’Università per Stranieri di Siena. UniStraSi organizzerà – online – …

Centro CLASS: CINEFORUM in lingua straniera

Il giorno 1 marzo inizia il cineforum in lingua straniera del Centro CLASS, dedicato quest’anno al tema delle “Identità in movimento”. 1 marzo, ore 14.30 Lore di Cate Shortland 2012 (tedesco, SUB ENG), 105′ – aula 22 8 marzo, ore 14.30 Truman di Cesc Gay 2015 (spagnolo, SUB ITA), 108′ – aula 22 9 marzo, ore 14.00 Saving Face (Ai Mianzi) …
Centro CLASS: CINEFORUM in lingua straniera

↓ INFORMAZIONI ↓

UniStraSi – Voci contro la guerra

Il nostro Ateneo subito dopo la deflagrazione del conflitto in Ucraina ha realizzato sul sito istituzionale una pagina che raccoglie Voci contro la guerra La pagina viene spesso aggiornata con nuovi materiali (in diversi casi con traduzioni curate direttamente dalle e dai docenti UniStraSi), ed è consultabile QUI. Si riporta il testo di apertura: Di fronte alla guerra, l’Università per …
UniStraSi - Voci contro la guerra

Unistrasi e le Università della Federazione Russa

Unistrasi e le Università della Federazione Russa
Il documento sottoscritto (https://www.rsr-online.ru/news/2022-god/obrashchenie-rossiyskogo-soyuza-rektorov1/) da moltissimi colleghi rettori delle università della Federazione Russa lascia sconcertati. Essi rivendicano senza mezzi termini la scelta scellerata della guerra di aggressione contro l’Ucraina, che definiscono «una decisione della Russia: portare finalmente a termine l’opposizione che si protrae da 8 anni tra l’Ucraina e il Donbass; ottenere la demilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina e al contempo proteggerci dalle crescenti minacce …

Guerra in Ucraina: comunicato della Rete Scholars at Risk

Solidarietà al popolo ucraino e all’istruzione superiore ucraina Scholars at Risk è solidale con il popolo ucraino e con i popoli di tutto il mondo, compresa la Russia, nel condannare gli atti di aggressione in corso contro il popolo e il territorio ucraino da parte degli agenti e delle forze armate della Federazione Russa. Riconosciamo l’urgente necessità a livello nazionale e multinazionale di assistenza umanitaria, interventi di sicurezza …
Guerra in Ucraina: comunicato della Rete Scholars at Risk

Guerra in Ucraina: lettera aperta della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Guerra in Ucraina: lettera aperta della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
Nel promuovere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come rappresentanti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, riconosciamo la centralità dell’SDG16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”, che promuove principi senza i quali l’azione per gli altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile risulterebbe limitata e di difficile attuazione. Alla luce di questa consapevolezza, condanniamo la violazione del diritto internazionale, ripudiamo la guerra e ogni forma …

Unistrasi e carcere di Porto Azzurro per la Certificazione di Italiano L2

Mauro Pellizzi (per il Polo Universitario Penitenziario dell’università per Stranieri di Siena) trasmette il seguente comunicato (sotto alcune immagini dall’esperienza): “Unistrasi e carcere di Porto Azzurro per la Certificazione di Italiano L2. Somministrazione degli esami CILS presso la Casa di Reclusione “Pasquale De Santis” di Porto Azzurro. 17 febbraio 2022 Per la prima volta nella veste di sede di esame istituita presso un Istituto …
Unistrasi e carcere di Porto Azzurro per la Certificazione di Italiano L2

Corso di preparazione al Goethe B2

Corso di preparazione al Goethe B2
Presso Unistrasi sarà attivato un corso di preparazione alla Certificazione di Lingua tedesca Goethe, livello B2. Il corso, di 20 ore, sarà tenuto da un esperto madrelingua e potrà eventualmente essere svolto anche in modalità online. Il contributo richiesto è di 120 euro (da versare al momento dell’iscrizione). Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Scadenza iscrizioni: 8 marzo 2022. …

STRADE – Verso i lavoro con il tedesco

Lettricəi e Lettori del DAAD di Roma, Bologna e Genova organizzano nell’ambito del progetto WALDI una serie di incontri online (marzo – maggio 2022) su percorsi e sbocchi professionali legati allo studio del tedesco.  Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi …
STRADE - Verso i lavoro con il tedesco

Borse di studio per studenti e ricercatori dall’Ucraina – programma di emergenza

Borse di studio per studenti e ricercatori dall'Ucraina - programma di emergenza
Anna Di Toro trasmette la seguente informazione: ” Dear friends and colleagues, Please find below (and attached) announcements on Emergency Fellowships at Israeli and European Universities. Please forward this to your lists and to whoever is in need. Additional resources for displaced scholars can also be found in the ASEEES link here: https://www.aseees.org/resources/help-displaced-scholars-ukraine . For Ukraine Emergency Fellowship at Haifa …

Slide di presentazione del bando PRIN 2022 pubblicate dal MUR

Con una email del 3 marzo, Olga Perrotta ha condiviso le Slide di presentazione del bando PRIN 2022 pubblicate dal MUR. Sono scaricabili QUI (non sono sfogliabili in questa pagina perché la loro dimensione supera ancora, purtroppo, quella che questo sito sperimentale può gestire – 2 Mb; con l’aiuto dell’ing. Ciacci prossimamente questo limite sarà innalzato).
Slide di presentazione del bando PRIN 2022 pubblicate dal MUR

↓ Da delegate e delegati 

Dichiarazione CRUI – Runipace su quanto avviene in Ucraina

La Rete delle Università per la Pace, appena giunta notizia dell’invasione militare Russa all’Ucraina, si è riunita online mettendo a punto una breve dichiarazione. Da questa trae origine, con alcune variazioni, la dichiarazione pubblicata dalla CRUI dal titolo “Ucraina: per un’azione diplomatica forte” La dichiarazione pubblicata dalla CRUI è QUI; si riporta di seguito per praticità di lettura: La CRUI, al …
Dichiarazione CRUI - Runipace su quanto avviene in Ucraina

Ricerca

Ricerca
Di seguito le slides presentate durante lo scorso Consiglio di Dipartimento relative alla breve sintesi sullo stato dei lavori della ricerca.

Rete delle Università per la Pace: “mappatura” delle attività degli Atenei

La Rete delle Università per la Pace, di cui UniStraSi è parte, sta realizzando una “mappatura” delle attività che possono essere attinenti ai temi della Rete stessa, così da poter dare loro visibilità attraverso il sito web di RuniPace (https://www.runipace.org/). Diversi Atenei hanno già segnalato attività: prego tutte e tutti (principalmente delegate e delegati, ma anche tutte e tutti le/i …
Rete delle Università per la Pace: "mappatura" delle attività degli Atenei

↓ Prossimi eventi a “colpo d’occhio” 

QUI il Calendario, QUI versione Agenda; di seguito gli eventi imminenti (gli inserimenti nel calendario avvengono prevalentemente ad opera della o del docente che organizza l’evento)
15 Marzo 2022
16 Marzo 2022
17 Marzo 2022
21 Marzo 2022
23 Marzo 2022
24 Marzo 2022
25 Marzo 2022
Vai al sito ufficiale di Ateneo
Il Notiziario sperimentale è reso possibile grazie a Gianpiero Ciacci, che ha messo a disposizione uno spazio con sistema WordPress dedicato, gestito e personalizzato direttamente da Massimiliano Tabusi nell’ambito della delega del Rettore alla “Democrazia accademica”. La puntualità e la completezza delle informazioni saranno possibili solo grazie al contributo diretto di tutte e tutti (QUI il form per segnalare notizie; ciascun/a docente può inserire DIRETTAMENTE nel calendario eventi di interesse).

 

Potrebbero interessarti anche...