Premio Primo Boarelli – quinta edizione

[Fonte originaria: QUI]

È stata bandita la quinta edizione del concorso per il premio intitolato a Primo Boarelli (1923-2012), partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico.

Il premio è destinato a una tesi di dottorato di ricerca, discussa presso una università italiana o straniera negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 e inedita alla data di scadenza della domanda di partecipazione.

La tesi di dottorato deve affrontare uno dei seguenti filoni di ricerca relativi alla storia d’Italia:
– Sindacati, scioperi e conflitti nel Novecento, con particolare riguardo al secondo dopoguerra;
– Partiti politici e organizzazioni della sinistra nel Novecento, con particolare riguardo al secondo dopoguerra;
– Fascismo, Antifascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e Cln;
– Il contributo delle donne alla Guerra di Liberazione e nella storia del secondo dopoguerra;
– Aspetti sociali, economici e politici nelle campagne nel Novecento dalla nascita delle Leghe all’abbandono delle terre;
– Origine e formazione della Repubblica.

Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani o stranieri che non abbiano superato i 40 anni di età al 1 luglio 2022 e che entro questa data abbiano conseguito il dottorato di ricerca, presentando domanda entro il 30 settembre 2022.

Il concorso è bandito da Anpi Comitato provinciale e sezione di Macerata, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Sezione di Macerata, CGIL Macerata, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dalla Famiglia Boarelli.

Per informazioni: istituto@storiamacerata.com

Bando

Potrebbero interessarti anche...