Unistrasi partecipa alla Telders International Law Moot Court Competition 2023

Il Grotius Center for International Legal Studies dell’Università di Leida (Campus The Hague) organizza dal 1977 la “Telders International Law Moot Court Competition”. Si tratta di una simulazione di processo davanti alla Corte internazionale di giustizia, che vede contrapposti due Stati immaginari su asserite violazioni del diritto internazionale. I “collegi difensivi” dei due Stati sono composti da studenti iscritti ad Atenei di vari Paesi europei.
Il caso predisposto per il 2023, dal titolo “Brackfish is Served”, vede contrapposti “Astoriana” e “Ravenshout” su questioni giuridiche controverse, che toccano temi quali la giurisdizione dei tribunali internazionali, la nullità dei lodi arbitrali, il diritto dei trattati, la responsabilità dello Stato, la sicurezza alimentare e il diritto del mare.
Il collegio che deciderà la causa tra Astoriana e Ravenshout è composto dai giudici della Corte internazionale di giustizia, mentre il lavoro svolto dai team universitari è valutato dall’International Board of Review (IBOR), composto da esperti di diritto internazionale.
Per il 2023, il prof. Luca Paladini farà parte dell’IBOR e, dal 14 al 17 giugno prossimi, parteciperà all’udienza di chiusura del processo, che si terrà all’Aja, presso la Corte internazionale di giustizia.