Di CHE SI TRATTA? Un click QUIper informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTOform; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale. Le segnalazioni tramite formdovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Tranne che per casi eccezionali (contattare Massimiliano Tabusi), non è opportuno inserire informazioni o scadenze distanti più di un mese.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (tutorial) l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Il “sito di servizio” del Notiziario è questo: wp.unistrasi.it. Contiene tutte le informazioni e i servizi e può essere anche consultato in qualsiasi momento.
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo ora.
(sono riportate qui informazioni con scadenza a circa 1 mese; consultare questo link per tutte le info, anche con orizzonte temporale più lungo)
Il ricordo di Cosimo Scaglioso
Il 5 gennaio è venuto a mancare Cosimo Scaglioso, professore emerito di Pedagogia generale, direttore del Centro di ricerca e sperimentazione di educazione permanente – CeRSDEP e preside della Facoltà Lingua e Cultura Italiana del nostro ateneo dal 1996 al 1997; Scaglioso è stato inoltre consigliere comunale a Siena negli anni Settanta e senatore della Repubblica dal 1994 al 1996. Pubblichiamo qui il ricordo del rettore Tomaso Montanari: “Sono molte …
Settimana della valutazione della didattica dal 12 al 16 gennaio 2026
Dal 12 al 16 gennaio 2026 le studentesse e gli studenti frequentanti o che hanno frequentato le lezioni a Unistrasi sono invitati a compilare il questionario di valutazione che trovano sulla pagina personale del portale della didattica. La valutazione è un momento importante nella vita della comunità universitaria: permette di rilevare l’opinione delle studentesse e degli studenti sugli insegnamenti erogati e sui servizi di supporto. Sulla …
Attività part-time 200 ore Polo Universitario Penitenziario – candidature entro il 20 gennaio 2026
È indetta per l’anno accademico 2025-2026 una nuova selezione comparativa per la formazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’attribuzione di attività part-time riservata agli studenti che intendano svolgere attività di supporto al percorso universitario degli/delle studenti/studentesse detenuti/e del Polo Universitario Penitenziario (PUP) di ateneo, e in particolare che siano disponibili a recarsi in presenza presso gli Istituti Penitenziari provvedendo personalmente alla …
Giovedì 18 dicembre il primo studente del Polo Universitario Penitenziario dell’Università per Stranieri di Siena ha conseguito la laurea triennale in Lingua e Cultura Italiana per l’Insegnamento agli Stranieri e per la Scuola. La tesi, dal titolo “Nelle mani di Caronte? L’immigrazione in Italia da Masslo ai giorni nostri”, è stata discussa con particolare apprezzamento davanti alla commissione di laurea composta dal rettore, …
Premio “Natura e comunicazione” a Federica Brachini
Federica Brachini, ex allieva del corso di Dottorato in Linguistica Storica, Linguistica educativa e Italianistica dell’Università per Stranieri di Siena e attualmente assegnista di ricerca per il progetto LEI-Lessico Etimologico Italiano, ha vinto un Premio speciale “Natura e comunicazione” nell’ambito del Premio Ecologia “Laura Conti” – ICU 2025, promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla Fondazione ICU, con la …
Bando Mobilità extraeuropea per studio (a.a.26/27) – candidature entro il 15 gennaio 2026
È pubblicato il Bando di ateneo per la selezione di studenti/esse interessati/e a partecipare al programma di Mobilità Extraeuropea per studio presso le Università partner per l’anno accademico 2026/2027. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A) Studenti/esse regolarmente iscritti/e all’a.a. 2025/2026: – collegarsi al Portale della Didattica; – effettuare il login con le credenziali abituali; – dal menù in alto a destra cliccare …
A Unistrasi cinque studentesse e studenti da Gaza, arrivati nell’ambito del progetto IUPALS
Sono arrivati a Siena cinque studentesse e studenti provenienti da Gaza, accolti dall’Università per Stranieri nell’ambito del progetto Iupals. Con loro, il gruppo dei gazawi alla Stranieri raggiunge il numero di 8: sette studentesse e studenti, e la giovane ricercatrice Aya Ashour, la cui esfiltrazione da Gaza, nel giugno scorso, ha di fatto stabilito il protocollo per tutte quelle successive. Il rettore e la …
Assistenti di lingua italiana in Australia – proroga scadenza al 12 gennaio 2026
È stata prorogata al 12 gennaio 2026 la scadenza per l’avviso relativo alla selezione di Assistenti di lingua italiana da inviare nelle scuole dello Stato dell’Australia Meridionale (Adelaide e provincia) in convenzione tra l’Università per Stranieri di Siena e il SAIA – South Australian Italian Association (Adelaide – Australia) REQUISITI OBBLIGATORI: Essere di cittadinanza italiana; Avere un’età massima di 30 anni …
Early-Career Researcher Conference- ÖGSD- Klagenfurt – candidature entro il 15 gennaio 2026
Fonte originaria QUI È aperta la Call for Abstracts della 17a edizione della Early-Career Researcher Conference della ÖGSD (Associazione austriaca per la didattica delle lingue), che avrà luogo presso l’Università di Klagenfurt il 17.4. 2026 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 e il 18.4.2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15.1.2026. Call for …
Premio di laurea Fondazione Museke Onlus – candidature entro il 31 maggio 2026
Con questi premi la Fondazione Museke vuole onorare la memoria della fondatrice Enrica Lombardi, che nella sua vita si è dedicata in particolar modo all’aiuto nei confronti delle popolazioni africane, promuovendone lo sviluppo e la crescita sia economica che culturale, e vuole perpetuarne la memoria, portando avanti i valori di solidarietà e di impegno sociale che hanno contraddistinto la sua vita. La Fondazione Museke Onlus …
Premio Internazionale di Traduzione Re Abdullah bin Abdulaziz – candidature entro il 31 ottobre 2026
Il Consiglio della Biblioteca Pubblica di Re Abdulaziz (Arabia Saudita) ha bandito la dodicesima edizione del Premio Internazionale per la Traduzione che porta il nome di Re Abdullah, volto a riconoscere l’eccellenza nelle opere di traduzione e sostenere l’impegno compiuto nel settore della traduzione. L’attuale edizione del premio si articola in sei diverse categorie: la traduzione condotta da istituzioni ed …