30/11/22 – Unistrasi incontra Chiara Cretella per la Giornata Internazionale contro la violenza sule donne
[Fonte originaria: QUI]
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Università per Stranieri di Siena organizza, mercoledì 30 novembre alle 18, un incontro online con Chiara Cretella, curatrice del volume “Generi in formazione. L’impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere” (Settenove, 2022).
L’incontro sarà preceduto da un saluto in video del rettore Tomaso Montanari e vedrà la partecipazione di Lucinda Spera, docente di Letteratura Italiana e delegata del rettore alla Parità di genere.
L’insieme dei contributi proposti nel volume curato da Cretella prova a ragionare sui fattori che tengono le donne lontane dalla politica e dalla partecipazione, focalizzandosi sull’impatto delle tematiche di genere affrontate nei corsi di livello universitario. Esiste una correlazione positiva tra la proposta di corsi e master che applicano un approccio di genere e il grado di partecipazione politica e di cittadinanza attiva degli e delle studenti che li seguono? La didattica accademica può aiutare a prendere coscienza del diritto alla cittadinanza di genere?
Questo libro, a partire da esperienze virtuose e buone prassi dai territori, cerca di fornire una risposta al perché le questioni di genere debbano integrarsi come sguardo inclusivo sia nella ricerca che nell’insegnamento. Il libro è arricchito da interviste a donne che fanno politica nei partiti e nei movimenti con uno sguardo aperto alle questioni di genere.
Link per partecipare all’incontro: https://meet.google.com/zyt-acpd-avs