6/5/2022 – Iniziativa “Primavere& Autunni, Chinamen e Mario Tchou, una trilogia sino-italiana a fumetti”, 6 maggio ore 10-12.30 aula 22
Da Andrea Scibetta (per Sala Confucio UNISTRASI)
“Venerdì 6 MAGGIO, presso l’Aula 22 (sede di Piazza Rosselli), nell’ambito degli eventi culturali promossi dalla Sala Confucio, si terrà dalle 10.00 alle 12.30 un’iniziativa dal titolo “Primavere&Autunni, Chinamen e Mario Tchou. Una trilogia sino-italiana a fumetti”.
I due relatori ospiti, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, scrittori e videomaker, parleranno di tre graphic novel da loro composte, riguardanti vari aspetti della storia della migrazione cinese in Italia, in buona parte sconosciuti al largo pubblico e rimossi dalla memoria collettiva. Le tre graphic novel si intitolano “Primavere&Autunni”, “Chinamen” e “La macchina zero” e riprendono temi variegati sulla presenza storica di persone cinesi in Italia (storie di resilienza, confinamento nei campi di concentramento fascisti, ascesa imprenditoriale ecc.) con una notevole fedeltà storica.
Sarà possibile seguire l’evento anche su Meet al seguente link: https://meet.google.com/nfn-tjer-odp
Per maggiori informazioni sulle 3 graphic novels, è possibile vedere i booktrailer
su YouTube ai seguenti link:
Booktrailer di “Primavere e autunni”: https://www.youtube.com/watch?v=BGvpTtBR7e8
Booktrailer di “Chinamen”: https://www.youtube.com/watch?v=tsyQgDiAy8c&t=84s
Booktrailer de “La Macchina Zero”: CIN https://youtu.be/MtSAtbRNECk ; ENG
Specifichiamo infine che per gli studenti triennali di UNISTRASI la frequenza all’iniziativa potrà essere conteggiata come attività di tirocinio, in modo analogo a quanto avviene per i seminari di studi asiatici.”
Scarica QUI il programma
Programma 6 maggio DEF - Andrea Scibetta