Notiziario sperimentale UniStraSi (n° 15)

Notiziario Unistrasi
logo quadrato
Calendario sperimentale
Il “sito di servizio” per questo Notiziario è questo: wp.unistrasi.itPuò essere anche consultato come sito a sé stante e contiene (menu “strumenti”) alcuni link utili
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo in questo momento

Notiziario (sperimentale) UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario sperimentale e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario, le cui uscite erano previste per il secondo e quarto lunedì di ogni mese, è diventato – sempre sperimentalmente – settimanale. Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso, seguendo le semplicissime istruzioni inviate via email. L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Per un quadro riassuntivo sull’Abilitazione Scientifica Nazionale un CLICK QUI
voci_contro_la_guerra_slideshow1

↓ EVENTI ↓

9/5/2022 – Cineforum CLASS: “La vida exagerada” (Ignasi Llobera, 2018)

Nuova edizione del Cineforum del Centro Class, dedicato quest’anno alle “Identità in movimento”: lunedì 9 maggio alle ore 11.45 in aula 22 sarà proiettato il film del “La vida exagerada”, in lingua catalana con sottotitoli in inglese. Cos’è l’arte? Un giovane poeta angosciato si fa questa domanda. “La vida exagerada” è una storia sul sogno dell’arte e sul potere inarrestabile della giovinezza e dell’amore. …
9/5/2022 - Cineforum CLASS: "La vida exagerada" (Ignasi Llobera, 2018)

9/5/2022 – Conferenza “Letteratura e pensiero di frontiera”

9/5/2022 - Conferenza "Letteratura e pensiero di frontiera"
Da Cèlia Nadal Pasqual segnalo una conferenza che si terrà il 9 maggio, ore 16.15 in aula 21, dal titolo Letteratura e pensiero di frontiera: identità, traduzione e prospettiva di genere, tenuta dalla prof.ssa Katiuscia Darici (Università di Torino). Breve riassunto: Cosa ci può far conoscere la letteratura sugli scogli identitari e culturali delle vite plurilingue e in costante processo di traduzione, sulle esperienze di …

10/5/2022 – Seminario – “LINGUE IN SCENA. Scrivere e tradurre per il teatro” – Incontro con l’autore cubano-spagnolo Abel González Melo e il regista e traduttore Angelo Savelli

Da Daniele Corsi (Giulia Marcucci, per conto del CeST, Centro Studi sulla Traduzione) Il seminario, che si svolgerà il 10 maggio alle 17 in Via Pispini 1 – Aula 5c , propone una riflessione dialettica fra traduzione interlinguistica e traduzione intersemiotica con un focus speciale sulla traduzione in lingua italiana e la messa scena dei testi teatrali di Abel González …
10/5/2022 - Seminario - "LINGUE IN SCENA. Scrivere e tradurre per il teatro" - Incontro con l'autore cubano-spagnolo Abel González Melo e il regista e traduttore Angelo Savelli

10/5/2022 – I volgarizzamenti e l’italiano antico: due nuovi contributi

10/5/2022 - I volgarizzamenti e l'italiano antico: due nuovi contributi
Da Massimo Palermo (per CESIM – Centro Studi L’italiano in Italia e nel mondo) “Martedì 10 maggio alle 15.30, nella sede di via Pispini 1, si terrà l’inaugurazione del Centro Studi “L’italiano in Italia e nel mondo” con un seminario dedicato alla presentazione di due recenti lavori che offrono nuovi spunti per la riflessione sul contributo dei volgarizzamenti allo sviluppo …

17/5/2022 – La microstoria in Russia: metodo, traduzioni, progetti editoriali

— Da Giulia Marcucci (Centro studi sulla traduzione – CeST) “Michail Veližev, storico russo attualmente in Italia come visiting professor alla Sapienza, ha tradotto in russo le opere di Carlo Ginzburg “Le indagini su Piero”, “Il giudice e lo storico” e “Gli occhiacci di legno”. Il seminario sarà dedicato in particolare alla prima di queste, alle motivazioni della selezione e, …
17/5/2022 - La microstoria in Russia: metodo, traduzioni, progetti editoriali

17/5/2022 – Narrazioni arcobaleno. Unistrasi celebra la Giornata internazionale contro l’OmoLesboTransBifobia

17/5/2022 - Narrazioni arcobaleno. Unistrasi celebra  la Giornata internazionale contro l’OmoLesboTransBifobia
Da Tiziana de Rogatis “Martedì 17 maggio, alle 19.00, l’Università per Stranieri di Siena celebra la Giornata internazionale contro la lesbofobia, l’omofobia, la transfobia e la bifobia con uno streaming dal titolo Narrazioni arcobaleno (link http://live.unistrasi.it/) introdotto del Rettore Tomaso Montanari. Chi vuole potrà proporre e performare un brano di un saggio o una poesia, connessi ad uno o più …

17/5/2022 – Who is Rex Corum in the Letter of 1333?

Nell’ambito del secondo Ciclo dei Seminari Asiatici promossi dalla Eurasia Foudation (from Asia)  organizzati dalla prof.ssa Imsuk Jung segnaliamo la conferenza del prof. Jongkuk Nam dal titolo: “Who is Rex Corum in the letter of 1333 by Pope John XXII? ” Jongkuk Nam è docente di Storia presso Ewha Womans University. In Aula 2 e su meet (v. Locandina), martedì 17 …
17/5/2022 - Who is Rex Corum in the Letter of 1333?

18/5/2022: ritorna finalmente la Notte della Poesia all’Università per Stranieri! Quest’anno la serata è dedicata al tema della pace

18/5/2022: ritorna finalmente la Notte della Poesia all’Università per Stranieri! Quest'anno la serata è dedicata al tema della pace
Da Martina Bellinzona (per Maurizio Spagnesi) “La NdP 2022 avrà luogo il 18 maggio, nell’Aula magna dell’ateneo, dalle ore 21 alle ore 24. Quest’anno la serata è dedicata al tema della pace. Dal giorno 1 aprile le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea dell’ateneo e del CLUSS, attraverso le pagine dedicate su Instagram e su Facebook, sono invitati …

19/5/2022 – Archaeological Profile of Central Asian Buddhism

Nell’ambito del secondo Ciclo dei Seminari Asiatici promossi dalla Eurasia Foudation (from Asia) e organizzati dalla prof.ssa Imsuk JUNG con il supporto di Maria Gioia Vienna e Anna Di Toro, segnaliamo la conferenza del prof. Ciro Lo Muzio dal titolo: “Archaeological profile of Central Asian Buddhism: monasteries, manuscripts, and figurative arts in Xinjiang”. Ciro Lo Muzio è docente di Storia …
19/5/2022 - Archaeological Profile of Central Asian Buddhism

20/5/2022 – Animals in Buddhism

20/5/2022 - Animals in Buddhism
Nell’ambito del secondo Ciclo dei Seminari Asiatici promossi dalla Eurasia Foudation (from Asia) e organizzati dalla prof.ssa Imsuk JUNG con il supporto di Maria Gioia Vienna e Anna Di Toro, segnaliamo la conferenza della prof.ssa Ann Heirman dal titolo: “Animals in Buddhism”. Ann Heirman è docente di Lingua e cultura cinese presso Ghent University, Belgio. In Aula 2 e su …

↓ INFORMAZIONI ↓

Accademia della Crusca: Massimo Palermo nominato Accademico

Il Collegio degli Accademici della Crusca, nella seduta di venerdì 29 aprile 2022, ha nominato 19 nuovi accademici: 7 Accademici ordinari, 8 Accademici corrispondenti italiani e 4 Accademici corrispondenti esteri. Tra i nuovi accademici corrispondenti è stato nominato il Prorettore all’Editoria, professor Massimo Palermo. Studioso di Linguistica Italiana e storia della lingua italiana, dirige il Centro Studi d’Ateneo “L’Italiano in Italia e nel mondo” e la Collana “Testi …
Accademia della Crusca: Massimo Palermo nominato Accademico

International Summer School “Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica”

International Summer School "Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica"
Da Martina Bellinzona (per Carla Bagna – centro Cluss) “L’Università per Stranieri di Siena e il Centro CLUSS ospiteranno dal 4 al 7 luglio 2022 la IV International Summer School in “Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica – educazione e integrazione in contesti migratori”. I temi oggetto della Summer School saranno i seguenti: – politiche linguistiche in contesti educativi – …

Valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019

(fonte originaria QUI) “Primo posto in Italia per l’Università per Stranieri di Siena in formazione alla ricerca. Questo è ciò che certifica la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) realizzata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), che si è appena conclusa e che era riferita stavolta al quinquennio 2015-2019. Oggetto della VQR è la produzione …
Valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019

Riparto del fondo finalizzato a corrispondere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti fuori sede iscritti alle università statali

Riparto del fondo finalizzato a corrispondere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti fuori sede iscritti alle università statali
Dalla fonte: “Decreto Direttoriale n. 507 del 28-03-2022 Riparto del fondo finalizzato a corrispondere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti fuori sede iscritti alle università statali (art. 1, comma 526, della legge n. 178/2020).” Per praticità di consultazione – rimandando comunque alla fonte per scaricarli – si riportano di seguito i due documenti che la …

Ordinanza ministeriale n. 354 del 15-4-2022 – Elezioni per il rinnovo parziale del CUN (II fascia aree 3, 10 e 11)

Si riporta l’ordinannza in oggetto così come scaricata dalla fonte originaria il 24/4/2022 alle ore 24 O.M. n. 354 ALLEGATO 1 modulo candidatura professori II fascia aree 03, 10 e 11
Ordinanza ministeriale n. 354 del 15-4-2022 - Elezioni per il rinnovo parziale del CUN (II fascia aree 3, 10 e 11)

↓ Da delegate e delegati 

Dall’8 aprile 2022 l’Università per Stranieri di Siena è diventata socia fondatrice dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”

Da Alessandra Giannotti, delegata per la Terza Missione: L’8 aprile 2022 è stata costituita, presso l’Università degli Studi di Torino, l’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”. La Rete, attiva dal 2018, è stata trasformata in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono, nel …
Dall'8 aprile 2022 l'Università per Stranieri di Siena è diventata socia fondatrice dell'Associazione "Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement - APEnet"

↓ Prossimi eventi a “colpo d’occhio” 

QUI il Calendario, QUI versione Agenda; di seguito gli eventi imminenti (gli inserimenti nel calendario avvengono prevalentemente ad opera della o del docente che organizza l’evento)
9 Maggio 2022
10 Maggio 2022
17 Maggio 2022
18 Maggio 2022
19 Maggio 2022
20 Maggio 2022
Il Notiziario sperimentale è reso possibile grazie a Gianpiero Ciacci, che nel dicembre 2021 ha messo a disposizione uno spazio con sistema WordPress dedicato, gestito e personalizzato direttamente da Massimiliano Tabusi nell’ambito della delega del Rettore alla “Democrazia accademica”. La puntualità e la completezza delle informazioni saranno possibili solo grazie al contributo diretto di tutte e tutti (QUI il form per segnalare notizie; ciascun/a docente può/deve inserire DIRETTAMENTE nel calendario eventi di interesse).

Potrebbero interessarti anche...