Il Notiziario (sperimentale) UniStraSi
IL NOTIZIARIO – Il “servizio” Notiziario è sperimentale, realizzato nell’ambito della delega per la “Democrazia accademica“, nella convinzione che una comunicazione interna capillare sia utile a tutto l’Ateneo tanto come basilare elemento di democrazia, quanto per la moltiplicazione delle opportunità di collaborazione che derivano dall’essere informate e informati rispetto alle attività dell’Ateneo. Ogni suggerimento è più che benvenuto!
COME FUNZIONA – Il Notiziario non è “centralizzato” (con un webmaster cui rivolgersi), ma è “collaborativo”: funzionerà tanto meglio quanto più delegat* e tutte e tutti coloro che compongono la comunità dell’Ateneo contribuiranno a inserire informazioni. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite uno specifico form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità. Le notizie che sono nel sito ufficiale d’Ateneo verranno riprese nel Notiziario senza necessità di fare una richiesta; le modalità relative al sito d’Ateneo (che naturalmente resta il riferimento ufficiale) sono invariate.
QUANDO? – Il Notiziario sarà inviato, di regola, il secondo e quarto lunedì di ogni mese; le segnalazioni tramite il form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente (ad esempio per la prossima edizione entro giovedì 10 febbraio).
IL CALENDARIO – Sempre in modalità sperimentale è ora attivo un Calendario d’Ateneo, nel quale ciascun docente può inserire direttamente informazioni (ad esempio per evitare accavallamenti di eventi, o semplicemente per prendere visione di cosa avviene in Ateneo). Le istruzioni per l’inserimento si trovano nelle due email inviate a tutt* le/i docenti da tabusi@unistrasi.it alle ore 11.37 di lunedì 20 dicembre 2021. Il Calendario è QUI. Scorrendo la pagina verso il basso c’è una comoda visualizzazione in modalità “Agenda” che mostra automaticamente gli eventi dal momento in cui si sta guardando in poi. La visualizzazione “Agenda” è anche QUI.
(NB: il calendario ex DADR è ancora attivo e mantiene la sua funzionalità)
IL SITO “di SERVIZIO” – Il Notiziario funziona in collegamento con un sito dedicato appositamente realizzato (wp.unistrasi.it), che contiene anche “scorciatoie” verso strumenti utili (menu strumenti)