Stragiochi: imparare giocando in lingua straniera – da marzo a maggio 2025

[Fonte originaria: QUI; segnalato anche da Lucie Hüpfel, anche per Silvia Antosa, Bridget Mah Fomundam, Eva Lo Verdem e centro CLASS]
Il Centro per le lingue straniere CLASS propone una serie di incontri sui giochi da tavolo e le lingue straniere. Ogni appuntamento mira ad offrire alle studentesse e agli studenti un’occasione di esercitarsi o di scoprire due lingue straniere dell’ateneo in un ambiente didattico innovativo e dialogico. Ogni incontro sarà così strutturato: una prima attività ludica di conoscenza rivolta a tutt*, alla quale seguirà una divisione in gruppi più piccoli intorno a diversi giochi, scelti dalle/i CEL delle lingue dell’incontro in base alla loro utilità didattica.
Il ciclo di incontri « Stragiochi » è anche volto ad instaurare e consolidare legami nella comunità universitaria attraverso l’incontro e la collaborazione di gruppi di studentesse e studenti che seguono percorsi diversi, contribuendo alla creazione di una comunità accademico-studentesca in dialogo attraverso le diverse lingue e culture. I giochi proposti permetteranno di unire le conoscenze e competenze di ognuna/o, e di osservare e dedurre i punti in comune fra le due lingue e culture coinvolte ad ogni incontro.
Scarica QUI
stragiocando-CLASS-2025-def - Lucie Hupfel