Notiziario UniStraSi, n° 3/2026

Notiziario UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale. Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Tranne che per casi eccezionali (contattare Massimiliano Tabusi), non è opportuno inserire informazioni o scadenze distanti più di un mese.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (tutorial) l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Il “sito di servizio” del Notiziario è questo: wp.unistrasi.it. Contiene tutte le informazioni e i servizi e può essere anche consultato in qualsiasi momento.
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo ora.
calendar-clipart-logo-design-template-9a3d7bbcf620587d4b74313072040475_screen

UniStraSi TV

Devi aspettare troppo per trovare la tua aula sullo schermo?

Clicca QUI per trovare l’aula con il cognome del DOCENTE

Clicca QUI per trovare l’aula con l’INSEGNAMENTO

Apparirà l’agenda settimanale. Fai attenzione al giorno e all’orario e troverai subito l’aula!

↓ EVENTI ↓

27/1/2026 – La Stranieri per il Giorno della Memoria

27/1/2026 - La Stranieri per il Giorno della Memoria
Dall’anno 2000 “ La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti …

27-29/1/2026 – Comicità e realismo nella poesia del Trecento

27-29/1/2026 - Comicità e realismo nella poesia del Trecento
Dal 27 al 29 gennaio 2026, presso la sede di Piazza Rosselli 27/28, aula 21, si terrà il convegno “Comicità e realismo nella poesia del Trecento”, organizzato dall’Università per Stranieri di Siena e realizzato con la partecipazione dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) del CNR nell’ambito del progetto CLIO: Corpora per la Lirica Italiana delle Origini (PRIN 2022, cod. 20228CJRLK). Comitato scientifico …

5-6/2/2026 – Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages

5-6/2/2026 - Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages
Il 5 e 6 febbraio, nell’aula 22 della sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28, si terrà il convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2022 “Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages: diachronic, synchronic and cross-linguistic perspectives”. Il workshop intende approfondire lo stato attuale delle ricerche sulle forme verbali non finite nelle lingue indoeuropee antiche. Il programma include interventi di studiosi italiani …

↓ INFORMAZIONI ↓

(sono riportate qui informazioni con scadenza a circa 1 mese; consultare questo link per tutte le info, anche con orizzonte temporale più lungo)

27/1/2026 – Incontro di orientamento per la formazione iniziale insegnanti 60 cfu

27/1/2026 - Incontro di orientamento per la formazione iniziale insegnanti 60 cfu
L’Università per Stranieri di Siena invita a partecipare a un incontro dedicato ai corsi di formazione iniziale e abilitazione per insegnare nella scuola secondaria, che si terrà il prossimo 27 gennaio 2026 alle ore 14:30 nell’aula 8 della sede di Piazza Rosselli. Verrà illustrato l’attuale sistema della formazione iniziale universitaria per conseguire l’abilitazione, verrà presentata l’offerta formativa dell’anno accademico 2025-2026 e sarà dedicato uno spazio …

Attività Part-time 200 ore – scadenza presentazione candidature prorogata al 30 gennaio 2026

Attività Part-time 200 ore - scadenza presentazione candidature prorogata al 30 gennaio 2026
È stata prorogata  al 30 gennaio 2026 la scadenza per la presentazione on-line delle domande di partecipazione al Bando Attività Part-time 200 ore anno accademico 2025/2026. BANDO Per info: pt-tutorato200ore@unistrasi.it

Premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”

Premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”
Due laureate dell’Università di Siena, Giulia Maraventano e Giulia Poggi, sono tra i vincitori della quarta edizione del Premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e dedicato al tema “L’Europa, le Regioni e i cittadini”.  A entrambe è stato assegnato uno dei quattro secondi posti ex aequo, mentre il primo classificato è stato Sebastiano …

Graduatoria ERASMUS BIP Masterclass Barcellona 2025/2026

Graduatoria ERASMUS BIP Masterclass Barcellona 2025/2026
È stata pubblicata la Graduatoria del Bando ERASMUS BIP (Blended Intensive Programme) presso la Universitat Autonoma de Barcelona UAB (Spagna).

Insurrezioni in Iran

Insurrezioni in Iran
Il Dipartimento di Studi Umanistici, e tutto l’ateneo con il suo rettore Tomaso Montanari esprimono la loro profonda solidarietà alle colleghe e ai colleghi delle università dell’Iran, e alle studentesse e agli studenti che anche negli atenei stanno insorgendo contro un regime teocratico disumano e criminale, pagando un prezzo inaudito in termini di vite umane. L’affermazione della dignità e della libertà della persona umana è il fine …

370 tirocini MAECI presso Rappresentanze Diplomatiche – candidature entro l’11 febbraio 2026

370 tirocini MAECI presso Rappresentanze Diplomatiche - candidature entro l'11 febbraio 2026
ll programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane propone 370 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione …

Laureato primo studente del PUP

Laureato primo studente del PUP
Giovedì 18 dicembre il primo studente del Polo Universitario Penitenziario dell’Università per Stranieri di Siena ha conseguito la laurea triennale in Lingua e Cultura Italiana per l’Insegnamento agli Stranieri e per la Scuola. La tesi, dal titolo “Nelle mani di Caronte? L’immigrazione in Italia da Masslo ai giorni nostri”, è stata discussa con particolare apprezzamento davanti alla commissione di laurea composta dal rettore, …

Bando Erasmus Staff 2025/2026 – candidature entro il 15 marzo 2026

Bando Erasmus Staff 2025/2026 - candidature entro il 15 marzo 2026
Da Elisa Trastullo (Struttura per l’Internazionalizzazione – Area Management Didattico e URP) A seguito della positiva esperienza registrata per quest’anno, è pubblicato anche per il prossimo anno accademico 2025/2026 il Bando ERASMUS Staff Training, destinato alla mobilità per formazione all’estero del personale dirigente e tecnico-amministrativo. Il bando, unitamente ai suoi allegati, è consultabile alla pagina dedicata del sito di Ateneo …

Bando ERASMUS e Traineeship anno accademico 2025/2026 – candidature entro il 30 aprile 2026

Bando ERASMUS e Traineeship anno accademico 2025/2026 - candidature entro il 30 aprile 2026
Nell’ambito del programma ERASMUS+, l’Università per Stranieri di Siena pubblica il Bando ERASMUS+ Traineeship 2025/2026 rivolto agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale, master, dottorati di ricerca e scuola di specializzazione dell’Università per Stranieri di Siena. La mobilità ERASMUS+ Traineeship consente di svolgere un tirocinio all’estero, della durata minima di 2 mesi, presso un’impresa …

Premio di laurea Fondazione Museke Onlus – candidature entro il 31 maggio 2026

Premio di laurea Fondazione Museke Onlus - candidature entro il 31 maggio 2026
Con questi premi la Fondazione Museke vuole onorare la memoria della fondatrice Enrica Lombardi, che nella sua vita si è dedicata in particolar modo all’aiuto nei confronti delle popolazioni africane, promuovendone lo sviluppo e la crescita sia economica che culturale, e vuole perpetuarne la memoria, portando avanti i valori di solidarietà e di impegno sociale che hanno contraddistinto la sua vita. La Fondazione Museke Onlus …

Premio Internazionale di Traduzione Re Abdullah bin Abdulaziz – candidature entro il 31 ottobre 2026

Premio Internazionale di Traduzione Re Abdullah bin Abdulaziz - candidature entro il 31 ottobre 2026
Il Consiglio della Biblioteca Pubblica di Re Abdulaziz (Arabia Saudita) ha bandito la dodicesima edizione del Premio Internazionale per la Traduzione che porta il nome di Re Abdullah, volto a riconoscere l’eccellenza nelle opere di traduzione e sostenere l’impegno compiuto nel settore della traduzione. L’attuale edizione del premio si articola in sei diverse categorie: la traduzione condotta da istituzioni ed …

Potrebbero interessarti anche...