Di CHE SI TRATTA? Un click QUIper informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTOform; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale. Le segnalazioni tramite formdovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Tranne che per casi eccezionali (contattare Massimiliano Tabusi), non è opportuno inserire informazioni o scadenze distanti più di un mese.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (tutorial) l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Il “sito di servizio” del Notiziario è questo: wp.unistrasi.it. Contiene tutte le informazioni e i servizi e può essere anche consultato in qualsiasi momento.
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo ora.
Clicca QUIper trovare l’aula con il cognome del DOCENTE.
3-4/2/2026 – Giornate discussione progetti di ricerca dottorande e dottorandi LisLeI
Da Laura Ricci, anche per Dottorato LISLEI-Linguistica storica, Linguistica Educativa e Italianistica Il 3 e il 4 febbraio 2026, in aula 3, le dottorande e i dottorandi del corso di dottorato LISLEI-Linguistica storica, Linguistica Educativa e Italianistica presentano i loro progetti di ricerca. Nel pdf sotto, sfogliabile in questa pagina o scaricabile QUI, maggiori dettagli.
5-6/2/2026 – Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages
Il 5 e 6 febbraio, nell’aula 22 della sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28, si terrà il convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2022 “Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages: diachronic, synchronic and cross-linguistic perspectives”. Il workshop intende approfondire lo stato attuale delle ricerche sulle forme verbali non finite nelle lingue indoeuropee antiche. Il programma include interventi di studiosi italiani …
10/2/2026 – Inaugurazione anno accademico 2025/2026
Martedì 10 febbraio 2026 alle 10.30 nell’aula magna Virginia Woolf si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Università per Stranieri di Siena. Dopo la relazione del rettore Tomaso Montanari avranno luogo gli interventi di: – Rachele Matteucci, rappresentante degli studenti e delle studentesse – Claudia Guerrini, rappresentante del personale tecnico-amministrativo – Rossella Menna, rappresentante dell’osservatorio per la precarietà – Nicoletta Vettori, consigliera …
Lunedì 23 febbraio 2026 l’Università per Stranieri di Siena apre le porte della sede di piazza Carlo Rosselli 27/28 alle future matricole. Le studentesse e gli studenti interessate/i all’Università per Stranieri di Siena potranno immergersi nella vita universitaria e culturale dell’ateneo, scoprendone l’offerta didattica e seguendo lezioni e laboratori delle varie discipline. Presso l’aula 1 alle ore 10.00, si terranno i saluti istituzionali, a cui seguiranno le …
(sono riportate qui informazioni con scadenza a circa 1 mese; consultare questo link per tutte le info, anche con orizzonte temporale più lungo)
Bando ERASMUS blended short term mobility 2025/2026 – candidature entro il 6 febbraio 2026
Bando ERASMUS Studio per mobilità miste a breve termine – blended short term mobility – a.a. 2025/2026 Fra le novità del Programma ERASMUS+ 2021/2027, è stata introdotta la possibilità per le studentesse e gli studenti di svolgere una mobilità fisica breve, con una componente virtuale obbligatoria (mobilità mista a breve termine – blended short term mobility). La mobilità fisica deve durare tra i 5 e i 30 giorni ed …
La Certificazione DITALS DIGITALE è pensata per docenti di italiano L2 in vari contesti di insegnamento-apprendimento, con una buona competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Le conoscenze e le competenze che vengono testate riguardano l’uso delle moderne tecnologie digitali applicate alla didattica dell’italiano L2. È possibile iscriversi fino all’8 marzo 2026. Maggiori informazioni alla pagina: https://ditals.unistrasi.it/1/101/213/Esame_di_Certificazione_DITALS_DIGITALE.htm
Formazione insegnanti 60/30/36 cfu – Bando III ciclo – scadenza domande di ammissione 10 febbraio 2026
È online alla pagina https://online.unistrasi.it/bandi/ListaBandi.asp?tipo=21 il bando di ammissione ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (III ciclo, a.a. 2025/2026). L’Università per Stranieri di Siena invita a partecipare a un incontro pubblico che si terrà martedì 3 febbraio 2026 alle ore 17.15 nell’aula 21 e online al link https://meet.google.com/ofo-zqfq-ckv. Durante l’incontro, rivolto e tutte e tutti coloro che sono interessati, sarà illustrato …
Da Gianpiero Ciacci L’Università per Stranieri di Siena organizza un corso di preparazione agli esami di certificazione ICDL Cyber Security Specialized Level. La lezione si svolgerà in presenza venerdì 13 febbraio 2026 nel laboratorio informatico 20 della sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 (di fronte alla stazione ferroviaria) ed in modalità sincrona a distanza. A seguito del superamento del corrispondente …
Due laureate dell’Università di Siena, Giulia Maraventano e Giulia Poggi, sono tra i vincitori della quarta edizione del Premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e dedicato al tema “L’Europa, le Regioni e i cittadini”. A entrambe è stato assegnato uno dei quattro secondi posti ex aequo, mentre il primo classificato è stato Sebastiano …
370 tirocini MAECI presso Rappresentanze Diplomatiche – candidature entro l’11 febbraio 2026
ll programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane propone 370 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione …