Di CHE SI TRATTA? Un click QUIper informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTOform; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale. Le segnalazioni tramite formdovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Tranne che per casi eccezionali (contattare Massimiliano Tabusi), non è opportuno inserire informazioni o scadenze distanti più di un mese.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (tutorial) l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Il “sito di servizio” del Notiziario è questo: wp.unistrasi.it. Contiene tutte le informazioni e i servizi e può essere anche consultato in qualsiasi momento.
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo ora.
2/12/2025 – La grammatica cambia volto. Osservazioni sui testi scolastici dal Settecento al decennio preunitario
Martedì 2 dicembre alle ore 14.30, nell’aula 22 Natalia Ginzburg, si terrà la presentazione del libro a di Valentina Bianchi dal titolo “La grammatica cambia volto. Osservazioni sui testi scolastici dal Settecento al decennio preunitario” (Pisa, Pacini, 2025). Quando, per quali ragioni e seguendo quali modelli le grammatiche di italiano iniziano a dotarsi di apparati didattici? Il libro di Valentina Bianchi ripercorre le tappe …
Fonte originaria QUI Il 3 e 4 dicembre si terrà, nell’aula 3 della sede di Piazza Carlo Rosselli, il seminario internazionale dal titolo “La Sardegna plurilingue: focus sulla specificità, documentazione, tutela e trasmissione delle lingue dell’isola”. Il seminario intende approfondire la specificità della situazione linguistica della Sardegna ed è rivolto a studenti e dottorandi nonché a chiunque si interessi di questioni di linguistica romanza e sociolinguistica delle lingue di …
Fonte originaria QUI Il 3 dicembre si terrà, nell’aula 323 Barbara Allason dalle 9.30 alle 16, il primo di una serie di workshop annuali nel triennio 2025-2027 dedicato alla “cura dell’acqua”. Il tema dell’incontro sarà la cura dell’acqua, con il termine “cura” inteso almeno nei sensi di cura “preoccupazione” per la risorsa idrica e cultus “cura ” della stessa. Gli interventi guarderanno alle …
03/12/2025 – Tandem italiano-cinese: incontro in presenza
Da Andrea Scibetta (anche per Centro CLASS, Centro CLUSS) La cattedra di cinese di UNISTRASI, in collaborazione con il Centro CLUSS, promuove un incontro in presenza per le attività di tandem linguistico italiano-cinese. L’incontro si terrà mercoledì 3 DICEMBRE, dalle ore 13:30 fino alle 15:30, presso l’Aula 1 della sede di Piazza Rosselli. Saranno presenti studenti di lingua cinese e …
4/12/2025 – Cinquecentenario Accademia senese degli Intronati
Fonte originaria QUI Giovedì 4 dicembre 2025 alle 15, all’Università per Stranieri, nella sede di via dei Pispini 1, si terrà il convegno “Gli Intronati e la lingua”. Il convegno fa parte delle celebrazioni per il Cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati (1525-2025), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Interverranno Giuseppe Marrani (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università per Stranieri di …
5/12/2025 – Convivere e ospitare migranti: lo spazio del domestico e quello urbano
Da Valentina Lusini. Venerdì 5 dicembre, nell’ambito del ciclo di seminari del corso di Antropologia Culturale dal titolo “Il presente della complessità: campi, metodi, applicazioni”, Selenia Marabello (Università di Modena e Reggio Emilia) terrà un seminario sul tema “Convivere e ospitare migranti: lo spazio del domestico e quello urbano”. Incontro aperto a tutti/e gli/le interessati/e. Scarica QUI.
Il prossimo 9 dicembre si terrà il seminario “Theosophy and Transcultural Kinship”, promosso dal Queer Kinship Network e tenuto dalla prof.ssa Kristin Mahoney (Michigan State University). Attraverso un’indagine che intreccia storia culturale, spiritualità alternativa e pratiche affettive transnazionali, Mahoney esplorerà come la teosofia abbia immaginato forme di parentela che eccedono i confini biologici, nazionali e normativi, aprendo nuove traiettorie per pensare il queer come relazione, …
Da Sabrina Ardizzoni (anche per Anna Di Toro, Andrea Scibetta, Sala Confucio e Centro Cesk) Francesco Verso è un autore e editore indipendendente della casa Editrice Future Vision, che ricerca e pubblica autori e autrici di fantascienza in traduzione originale da lingue asiatiche: cinese, coreano, giapponese, hindi, nepali….Questo è un incontro di grande stimolo per i nostri studenti e le …
Gli appuntamenti con i seminari e i dialoghi del Centro Studi sulla Traduzione (CeST) di dicembre sono per il 15, il 16 e il 17 dicembre 2025 alle ore 17.15 presso l’aula 5C di via dei Pispini 1. 15 dicembre L’epica della traduzione: Dante, Ariosto, Tasso – seminario di José María Micó, introduce Beatrice Garzelli I testi dei classici godono del privilegio della permanenza, …
Fonte originaria QUI Venerdì 19 dicembre si terrà, alle 11 presso l’aula 1 Giorgio Levi Della Vida, la “Giornata della trasparenza”, con il seguente programma: Relazione del rettore e della direttrice generalesullo stato dell’ateneo Relazione della prof.ssa Carla Bagna, Direttrice del centro CLUSS Relazione della prof.ssa Marianna Marrucci, Prorettrice ai Rapporti con la scuola e alla Formazione degli insegnanti Relazione del prof. Kukjin …
Fonte originaria QUI È aperta la Call for Abstracts della 17a edizione della Early-Career Researcher Conference della ÖGSD (Associazione austriaca per la didattica delle lingue), che avrà luogo presso l’Università di Klagenfurt il 17.4. 2026 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 e il 18.4.2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15.1.2026. Call for …
Dottorato in Studi di Traduzione – appuntamenti di dicembre 2025
Si segnala il programma del mese di dicembre del Dottorato in Studi di Traduzione: LEZIONI Filomena Giannotti (Università degli Studi di Siena) San Girolamo traduttore e patrono dei traduttori 3 dicembre 2025, 10-13 via Bandini 35 Daniele Corsi (Università per Stranieri di Siena) Le immagini letterario-fotogeniche di Luis Buñuel: una nuova traduzione italiana 3 dicembre 2025, 15-18 via Bandini 35 Francesca …
Riparte “Stragiochi: imparare giocando” al Centro CLASS
Da Ksenia Kuznetsova, anche per il Centro CLASS Anche per questo anno accademico il Centro per le Lingue Straniere (CLASS) propone il ciclo di incontri “Stragiochi: imparare giocando”, dedicato ai giochi da tavola e alle attività ludiche in 14 lingue straniere presenti nell’offerta formativa del nostro Ateneo. L’iniziativa offre alle studentesse e agli studenti l’opportunità di esercitarsi – o di …
Assistant Professor at University of Toronto Mississauga – applications by December 1st 2025
The Department of Language Studies at the University of Toronto Mississauga (UTM) invites applications for a three-year full-time contractually limited term appointment in Italian Studies (Critical Approaches to Italian Literature, Culture, Media). The appointment will be at the rank of Assistant Professor, with an anticipated start date of July 1, 2026. Candidates must have earned a PhD in Italian Studies or a related …
Cine-russo! – Cine-club! Dal 22 ottobre 2025 al 27 maggio 2026
Da Kira Letzbor (anche per Prof.sse Giulia Marcucci, Natalia Nusinova e CLASS)* EROI DEL LORO TEMPO (Unistrasi 2025-2026) Cine-russo! – Cine-club! A cura di Giulia Marcucci e Natalia Nusinova. Introduzioni di N. Nusinova Film in lingua russa con sottotitoli in inglese o italiano Alle 16.15, una volta al mese, mercoledì, aula 22 – …
Al via le residenze del CeST – da ottobre a dicembre 2025
Dal 27 ottobre scorso ha preso il via la prima residenza del Centro Studi sulla Traduzione – CeST, con l’ospitalità di Theodor A. Fasen, traduttore editoriale di saggistica attivo nel campo delle arti figurative della cultura classica e di storia naturale. Da quest’anno infatti, il CeST offre residenze per traduttori/traduttrici, scrittori/scrittrici e studiose/i di traduzione nella sede di via Bandini 35, con l’obiettivo …
Lecturer in Italian at Dartmouth College – review of applications begins on January 15 2026
The Department of French and Italian Studies at Dartmouth College invites applications for a full-time, non-tenure-track Lecturer position in Italian for the 2026–27 academic year (one-year appointment with possibility of renewal). Qualifications Ph.D. in Italian Studies, Applied Linguistics, Second Language Acquisition, or a closely related field (or ABD with degree received before the start of the appointment). Review of applications will begin …
21 e 26/11 e 5/12/2025 – Il presente della complessità: campi, metodi, applicazioni
Venerdì 21 novembre e venerdì 5 dicembre alle ore 14.30 e mercoledì 26 novembre alle 16.15 il corso di Antropologia Culturale invita gli/le interessati/e ai seminari di approfondimento dal titolo “Il presente della complessità: campi, metodi, applicazioni”. Si affronteranno temi relativi ai campi dell’antropologia urbana e dell’antropologia delle migrazioni. Venerdì 21 Sabrina Tosi Cambini (Università di Parma) terrà il seminario …